Il 2008

LOU REED Berlin: live at St. Ann's warehouse (Matador)
BOB DYLAN Tell tale signs: the bootleg series vol. 8 rare and unreleased 1989 - 2006 (Columbia)
CONOR OBERST Conor Oberst (Wichita)
PAVEMENT Brighten the corners: Nicene Creedance edition (Matador)
HOWLIN RAIN Magnificent fiend (American)
JORGE BEN Jorge Ben (Dusty Groove)
BADEN POWELL/ VINICIUS DE MORAES Os afro sambas/ A vontade (El)
QUARTETO EM CY Aleluia 1964 - 66 (El)
TAMBA TRIO The miraculous (El)
GAL COSTA Gal (Dusty Groove)

LOU REED @ Royal Albert Hall
ANTONY & THE JOHNSONS @ Barbican
MASSIVE ATTACK @ Royal Festival Hall
GAVIN BRYARS @ Tate Modern
GILBERTO GIL @ Barbican

SEAN PENN Into the wild
JULIAN SCHNABEL Lou Reed's Berlin
CLINT EASTWOOD Changeling
NIKOLAUS GEYRHALTER Our daily bread
ANTONIO LUIGI GRIMALDI Caos calmo

CY TWOMBLY @ Tate Modern
RICHARD SERRA @ Gagosian
MARK ROTHKO @ Tate Modern
SAUL STEINBERG @ Dulwich Picture Gallery
VILHELM HAMMERSHOI @ Royal Academy


Un altro anno si conclude, e ancora una volta immagino che anche voi vi stiate domandando dove questi mesi siano andati a finire.

Musicalmente e' stato un altro grande anno di ristampe, mentre i dischi che riempiono le critic's choice di quest'anno (Bon Iver, Fleet Foxes, ecc.) continuano a lasciarmi piuttosto indifferente.

Incontri dell'anno: Lou Reed e il silenzio dell'Engadina (in attesa di incontrare e intervistare Bonnie Prince Billy, il 22 Gennaio qui a Londra, per Patchanka: incontro che Marco, sostenendo che Will Oldham e io siamo in realta' la stessa persona, ha definito "Fabio 1 incontra Fabio 2").

Personaggio piu' amato nel 2008: Barack Obama, anche se so di non essere un gran che originale e che finira' a un certo punto per deluderci. Ma pensare che Bush uscira' di scena, che ci ritireremo dall'infame occupazione iraqena, che il campo di concentramento di Guantanamo verra' chiuso e che le green policies diventeranno finalmente numero 1 nell'agenda politica mi riempie di un'indescrivibile gioia.

Personaggi piu' detestati: il nano con i capelli di plastica e le sue puttanelle, specie quella con gli occhi in fuori.

Propositi per il nuovo anno: trovare molto, ma molto, piu' tempo per leggere, organizzarmi meglio, lasciarmi andare di piu', giudicare meno, amare di piu', trascorrere piu' tempo con le persone alle quali voglio bene, trascorrere meno tempo con tutti gli altri (in my life/ why do I give valuable time ecc.ecc.), diventare rigorosamente vegan, darmi meno regole, preoccuparmi meno, smettere di cercare qualsiasi cosa che mi renda infelice, smettere di pensare che domani mi verra' offerta un'altra occasione per vivere quello che non ho vissuto oggi, prendermi maggior cura delle mie piante.


[Almanacco del giorno dopo: ci si sente a Radio Popolare il 28 Dicembre e il 4 Gennaio a Prospettive Musicali, alle solite 22.35.

Il 2 Gennaio alle 21 va in onda una puntata speciale di Prospettive Musicali con i dischi dell'anno di Alessandro, Gigi e miei.

Nel frattempo, se capisco come si fa, accetto l'invito a partecipare con 5 tracce benauguranti al nastrone di capodanno, quello che come da tradizione va avanti fino a quando la mattina del I Gennaio qualcuno si alza e decide di interromperlo].

A tutti coloro che leggono, commentano, passano occasionalmente di qui, un enorme grazie per il vostro supporto e partecipazione, e auguri per un 2009 davvero felice. Ci sentiamo il prossimo anno. Vi voglio bene,
Fabio

Commenti

Anonimo ha detto…
che dici, riusciamo anche a vederci, negli ultimi giorni del 2008 o nei primi del 2009?
fatti vivo quando torni in Italia
Auro
Fabio ha detto…
Certo! Mi farebbe davvero piacere, sentiamoci subito dopo Natale per combinare. Intanto, auguri!
Anonimo ha detto…
Caro Fabio 1,

tantissimi auguri per il Nuovo Anno.
Lista eccellente la tua, fonte di ispirazione.
A gennaio, fuori tempo massimo, mandero' a te ed al mio piccolo circolo di amici la mia (di cui tu conosci anticipazioni): spero tu la possa trovare di interesse.
A gennaio!

Marco
Fabio ha detto…
Leggero' con molto piacere. Ah, allora io sono Fabio 1 e Will soltanto Fabio 2...

Buon viaggio domani!
Anonimo ha detto…
Ciao Fabio, apprezzo molto di cio'che scrivi! Complimenti! Scusami se la domanda magari puo'sembrare fuori luogo ma... sei figlio unico o hai fratelli eo sorelle? Semplice curiosita'. Buone feste e un abbraccio
Anonimo ha detto…
Auguri Fabio! :-)
Anonimo ha detto…
Buone feste anche a te! Qohelet
Fabio ha detto…
Davide -

Io ti rispondo, poi pero' mi spieghi la domanda: sono figlio unico. Ora pero' spiega, ti prego :)
Anonimo ha detto…
grazie per i bei posti in cui tramite te mi ĆØ sembrato di andare quest'anno 8a cominciare dalla mostra di Cy Twombly!), spero che tutti i tuoi desideri per il 2009 si avverino!
Fabio ha detto…
Sono io che devo ringraziare te che mi hai dato la possibilita' di condividere queste belle esperienze con i tuoi ascoltatori, Marina.

Riposati e cura l'influenza e per rispondere qui, si', il 7 sei ancora in tempo per mandarmi i consigli che ti ho chiesto - ti ringrazio anticipatamente e ti faccio ancora tantissimi auguri.
Anonimo ha detto…
Figlio unico... ti dico solo che c'avevo azzeccato :) e che si puo'notare o meglio intuire da alcune sfumature del tuo carattere intraviste nei tuoi post. Molti miei amici e conoscenti figli unici hanno alcune di queste sottili caratteristiche. Non chiedermi quali perche'non so se riuscirei a definirle in parole :) Un abbraccio
Fabio ha detto…
Va bene, non ti chiedo quali, ma mi hai parecchio incuriosito...
Anonimo ha detto…
a presto, buon inizio!

a.
artemisia ha detto…
Caro Fabio, ti rigiro tutti i ringraziamenti che fai a noi lettori. (Mi rendo conto che "rigiro" in questo contesto ĆØ un toscanismo, forse avrei dovuto scrivere "giro".)
Ma insomma gira e rigira si torna al fatto che leggerti (e averti conosciuto) ĆØ un privilegio e una fortuna. Quando scrivi di musica capisco circa il 10%, quando scrivi d'altro mi sembra di capire molto di piĆ¹, ma non ĆØ certo.

E tutto questo per dirti che ti voglio bene, e ti auguro che tutto quello che desideri si realizzi, anche perchĆØ condivido quasi in maniera quasi inquietante i tuoi propositi (ma non ce la farei a diventare vegan).

:)
Fabio ha detto…
Auro -

Auguri a te, spero sia iniziato nel modo migliore!

Arte -

Dire qualcosa tipo la fortuna e' tutta mia suonerebbe strano, quindi evito, pero' lo penso.

Spero il tuo anno sia iniziato nel modo migliore possibile. Il mio si e' aperto camminando nella neve ed e' proseguito sempre nella neve, ma questa volta in bici, a fare foto di prima mattina agli alberi innevati - e sembrava di essere dalle tue parti.
Anonimo ha detto…
Auguri di buon anno... per me questo blog ĆØ stato una scoperta del 2008 e passo sempre volentieri..
Fabio ha detto…
Auguri a te Deana.

Facci sapere se anche tu lasci tracce in rete, e a quale indirizzo.
Roberta Greenfield ha detto…
Ciao Fabio, sono passati gli anni ma vedo che non sei cambiato e ne sono felice! bacione in ricordo dei tempi in cui mi hai fatto scoprire i Simple Minds (erano al loro primo album).
:*
Robi
Fabio ha detto…
Che ricordi. I Simple Minds li amai, e li amo tuttora alla follia, fino a New Gold Dream. I loro primi 5 album stanno lassu' nell'empireo di un suono britannico che non e' piu', insieme a ogni nota suonata dai Roxy Music nei '70 e a qualsiasi accordo dei Japan (e a ogni respiro di Sylvian).