In questo caldo pomeriggio estivo mi sono rifugiato nell'aria condizionata dello studio per trasmettere:

BELLE & SEBASTIAN Asleep on a sunbeam (da Dear catastrophe waitress, Rough Trade 2003)

PJ HARVEY Big exit (da Stories from the city, stories from the sea, Island 2000)

SONIC YOUTH Lights out (da Rather ripped, Geffen 2006)

MERCURY REV You're my queen (da All is dream, V2 2001)

GUN CLUB Bill Bailey (da Mother Juno, Red Rhino 1987)

WHITE STRIPES Hypnotize (da Elephant, XL 2003)

WILCO Shot in the arm (da Kicking television live in Chicago, Nonesuch 2005)

WILCO Ashes of American flag (da Kicking television live in Chicago, Nonesuch 2005)

NEIL YOUNG The painter (da Prairie wind, Reprise 2005)

BRUCE SPRINGSTEEN The fuse (da The rising, Columbia 2002)

ROLLING STONES Mother's little helper (da Aftermath, Decca 1966)

SCRITTI POLITTI Petrococadollar (da White bread black beer, Rough Trade 2006)

JOY DIVISION Love will tear us apart (da Love will tear us apart, Factory 1980)

SCRITTI POLITTI Road to no regret (da White bread black beer, Rough Trade 2006)

DONALD FAGEN Brite nitegown (da Morph the cat, Reprise 2006)

SCRITTI POLITTI Robin Hood (da White bread black beer, Rough Trade 2006)

JILSON SETTERS The wild wagoner (da Anthology of American folk music, Folkways 1952)

DOCK BOGGS Country blues (da Anthology of American folk music, Folkways 1952)

ERNEST & HATTIE STONEMAN Mountaineer's courtship (da Anthology of American folk music, Folkways 1952).

Commenti

Gealach ha detto…
...eh, è tutta settimana che i B&S mi tengono compagnia...:)
Andrea ha detto…
fabio, una cosa che non ti ho mai chiesto... le list che fai ascoltare sono improvvisate sul momento o le scegli con calma? :-) domanda banale ma non saprei immaginarmelo da solo
Anonimo ha detto…
Bella scaletta, con la perla di "Love Will Tear Us Apart" piazzata con sublime nonchalance nel bel mezzo della serie come se si trattasse di una canzone qualunque ... il modo migliore di proporla a mio giudizio, trattandosi di materiale incandescente ancor oggi.
Nicola
Byron ha detto…
"The Fuse"?! Ma sei un genio, te. Splendido pezzo. Molto sexy. All'altezza della versione live di "Fire" (quella che Bruce finisce ansimando al grido di "I just can't...I just can't...ssssstand myself!")
Anonimo ha detto…
Ciao, non riesci a preannunciare da qualche parte quando farai delle trasmissioni a r.p.? Una volta la ascoltavo di continuo e non c'era problema, ma ultimamente ho scoperto radio3 e la filodiffusione e devo programmare gli ascolti. Se possibile. Ciao.

http://qohelet.blog.tiscali.it
Anonimo ha detto…
fabio , fin quando stai a Milano ?
magari ci riusciamo a vedere da me in ufficio , garantito che non esci a mani vuote ....
ps se gia trasmettevi da RP tra il 79 e l'82 quando erano in Pasteur ci siamo incrociati , io fino a Giugno 82
avevo il mio programma su RP
Bloggo ha detto…
e ma qui bisogna avvisare con un certo anticipo senno' uno come fa? Già mi capita di scambiare PM con Avenida Brazil...accidenti!!
Bloggo ha detto…
e ma qui bisogna avvisare con un certo anticipo senno' uno come fa? Già mi capita di scambiare PM con Avenida Brazil...accidenti!!
Anonimo ha detto…
scusa fabio, non potresti ritornarci tu in studio, la mia colleguccia qui di fronte ha appena finito di dire nel suo stile sobrio: "è una scelta non adatta al target"

:)
Unknown ha detto…
Avrei una, anzi un paio, di domande, che con il post c'entra poco...
Ma tu lavori per una radio? Per caso avete podcast?
la si può ascoltare con real payer in diretta??
Grazie mille in anticipo

scusa per la banalità, ma dopo lo strombazzamento di ieri sera mi devo ancora riprendere..
Myrea ha detto…
Chi sono i tipi nella foto?

Comunque ci sono molti che non conosco...devo rimediare!
artemisia ha detto…
Ciao Fabio, solo un saluto, dopo un po' di tempo...come stai?

La cosa che più mi ha colpito della foto (anch'io non ho idea di chi sia questa gente) è la sciarpa a strisce di uno di loro, uguale a quella del mio uomo...che strano.
Anonimo ha detto…
....sono i Belle and Sebastina, nella foto intendo ;)
sonia ha detto…
CAMPIONI DEL MONDOOOOOOOOOOO!!!!!
artemisia ha detto…
I Belle and Sebastian?? Ma erano a suonare qui a Trondheim in maggio!! Ora capisco dove ha preso quella sciarpa...
Fabio ha detto…
Gealach -

Spero sia una buona compagnia. Hanno il potere di rendermi abbastanza leggera e sopportabile la vita i Belle & Sebastian, spero lo stesso accada a te.

Andrea -

Le scelgo con (relativa) calma. La cosa migliore di fare un programma alla radio e' prepararlo, scegliere i dischi che porterai con te e le tracce che farai ascoltare. Poi tutto si risolve in poco, troppo poco tempo quando sei in studio.

Nicola -

Grazie per avere ascoltato e per le tue parole a proposito dei Joy Division. Non e' affatto una canzone qualunque, infatti. Mentre la trasmettevo sono arrivate un po' di telefonate di ascoltatori che mi sembravano commossi (compreso Alfonso Vinassa, che se ascolti Radio Popolare sai chi e').

Byron -

Penso la stessa cosa (che "The fuse" e' una traccia molto sexy, non che sono un genio). Il testo per altro conferma la nostra impressione ("Quiet afternoon in the empty house/ On the edge of the bed you slip off your blouse/ The room is burning with the noon sun/ Your bittersweet taste on my tongue"). Strano che non abbia mai avuto risalto, sarebbe stato un degnissimo singolo. Invece Bruce l'ha cacciato in un anfratto verso la fine di "The rising".

Qohelet -

Mi ripropongo spesso di mettere un calendarietto dei programmi nel blog, ma poi mi dimentico. Prossimo appuntamento sara' un commento della mostra di Kandinsky alla Tate, che andra' in onda all'interno di Panoramix. La mostra la vado a vedere stasera, il commento andra' in onda settimana prossima. Quando so il giorno e l'ora li scrivo qui.

Prema -

Ho letto il tuo commento troppo tardi, accipicchia. Sono tornato a Londra ieri pomeriggio. La prossima volta, prometto. Caspita ma sei un veterano della radio. Nell'82 portavo ancora i pantaloni corti e non sono neanche sicuro di aver ascoltato Radio Popolare all'epoca. Il mio primo programma alla radio lo feci nel 1984, in una radio della cittadina dove sono cresciuto (Radio Voghera). Si intitolava Winter Gardens ed era dedicato al "culto dei Joy Division". Mi fecero fare 13 puntate prima di cacciarmi dicendo (con fare redneck come solo i contadini della provincia di Pavia e quelli del Wisconsin sanno fare) "Non siamo interessati a questa musica per uomini non tanto uomini". Non so cosa intendessero, ma sembravano davvero incavolati. Pero' 13 puntate, a pensarci, le considero un successo.

Bloggo -

Hai perfettamente ragione, scusami. Pero' ho notato che "Olly road" non e' male, chiunque lo faccia. O forse sto solo invecchiando, chissa'.

Emauff -

Nooo! Ma ha mai pensato al significato del termine "target"?

Baebs -

Si', collaboro con una radio di Milano che si chiama Radio Popolare. Non ci sono podcast, ma si puo' ascoltare in streaming qui: http://www.radiopopolare.it/poplive/diretta/. Buon ascolto!

Miss Piperita -

Sono i Belle & Sebastian. Trovi il link alla loro pagina cliccando sul loro nome nel post.

Artemisia -

Grazie per la foto che mi hai mandato! Ti scrivo quando ho un secondo (il rientro e' ogni volta piu' frenetico). I Belle & Sebastian non e' che siano poi quei grandi elegantoni, spero il tuo uomo abbia piu' gusto (a parte la sciarpa che piace anche a me)!

Anonymous -

Grazie per aver risposto in mia assenza!

Sonia -

Mi sento come un agnostico il giorno di Natale. A me del calcio continua a non fregare nulla, purtroppo. E in quanto al mio essere "un italiano vero" ho seri dubbi. Dopodiche' sono contento che l'Italia abbia vinto la Coppa del Mondo eh, non fraintendermi. E' che sono ancora molto lontano dall'entusiarmarmi. Magari, facendo un po' di esercizio, ai tempi dei Mondiali del Sud Africa riusciro' anch'io a tuffarmi in qualche fontana avvolto nella bandiera italiana. Adesso pero' non mi riesce ancora naturale :-)
sonia ha detto…
Ah..ma allora ci sei!!!:o) Bentornato!!!
Nemmeno io molto sono molto patita per il calcio in generale, ma per qunto riguarda i mondiali non si faceva che parlare d'altro, alla fine mi sono lasciata prendere anche io dall'entusiamo, ogni tanto ci si deve pur lasciare trascinare, andare...!!!
Bentornato di nuovo!
Fabio ha detto…
Grazie Sonia! Tornato ma sepolto di lavoro. Appena riesco scrivo un post che ho pensato stamattina venendo qui. E poi mi metto a visitare i vostri blog che ho decine di post arretrati da leggere. Duro lavoro quello del blogger!
sonia ha detto…
Immagino Fabio...bhe ma vai tarnquillo prenditi il tempo necessario, noi tanto siamo qui!
Buon inizio allora!!!
Anonimo ha detto…
Ho saputo ora che è morto Syd Barrett, non so che dire, vado a inserire nel lettore il suo album omonimo, quello con gli insetti, credo sia la sola cosa utile per dimostrargli quanto sia stato importante per il mio immaginario e la mia formazione musicale di ragazzo. Sono partito da lì.
Nicola
Fabio ha detto…
Sonia -

Fatto!

Nicola -

Pensa che sei stato tu a darmi la triste notizia. Ho appena visto che il Guardian l'ha battuta all'1.45 di oggi. Sono senza parole, perche' devo moltissimo della mia formazione a Barrett. Un cugino piu' grande mi regalo' Ummagumma (che contiene una traccia di Barrett - Astronomy domine) quando avevo 10 anni e a quel regalo devo la mia scoperta della musica. Vorrei avere quel disco qui con me per riascoltarlo adesso.