Lunedi' 6 Dicembre 2004: Prospettive Musicali

.

Questi i dischi di Prospettive Musicali di ieri sera:

1) MAGNETIC FIELDS I (Nonesuch, 2004) (http://www.houseoftomorrow.com/)
"Pensavo che sarei proprio stato l'uomo
per te e che non sarebbe mai finita.
Pensavo che saremmo stati
come colla.
Ora sto qui a cantare
questa, la mia canzone piu' triste.
Vorrei poterti vedere,
vorrei poter dormire,
dovrei impazzire? Dovrei cercare
qualcuno che potrei trattenere?
Ho camminato parecchio
desiderando che tu fossi con me"
(da "I thought you were my boyfriend")

2) DAVID BYRNE Grown backwards (Nonesuch, 2004) (http://www.davidbyrne.com/)
"In ogni momento prendiamo piccole decisioni, e l'effetto complessivo definisce cio' che piu' tardi appare come un piano del quale siamo consapevoli, con una sua centralita' emotiva. Durante la realizzazione di questo disco ci sono stati amore, rabbia, tristezza, frustrazione. Ci sono state 2 guerre, una per vendetta e la seconda dettata da interessi petroliferi. Come molti altri, ho fatto del mio meglio per fermare la seconda, ma non ci siamo riusciti. Durante tutto questo tempo ho sognato" (dalle note di copertina)

3) MERCURY REV All is dream (V2, 2001) (http://www.mercuryrev.com/)
"Ti ho sognata nella mia fattoria,
ti ho sognata tra le mie braccia,
ma i sogni sono sempre sbagliati.
Non ho mai sognato di ferirti,
non ho mai sognato di perderti,
nei miei sogni sono sempre forte.
So che tu hai bisogno di qualcuno
e posso sentire qualcuno,
da qualche parte in questa canzone.
O sognato di camminare
e che noi due stavamo parlando
di tutti i misteri della vita.
Volevo condividere con te
le parole che scorrono tra amici,
quei fiumi senza fine.
Ma puo' sembrare sorprendente
quando ti trovi da solo
e ora il buio sta crescendo
e una Luna nuova e' nata.
Ho sognato di amarti per sempre,
ho sognato che non ti avrei mai perduta,
nei miei sogni sono sempre forte"
(da "The dark is rising")

4) ELVIS COSTELLO North (Deutsche Grammophon, 2003) (http://www.elvis-costello.com/)
"Vedi come gli elementi naturali concordano?
Occhi azzurri,
cieli grigi,
nulla di cio' che potrei fare ti farebbe restare,
sono felice che oggi piovera'.
Tu mi hai lasciato solo,
pensavo che sarebbe stato impossibile dividerci,
ora vorrei solo convincermi
che questa e' l'ultima volta che mi innamoro,
tu mi hai lasciato nel buio"
(da "You left me in the dark")

5) ROBERT WYATT Cuckooland (Hannibal, 2003) (http://www.strongcomet.com/wyatt/)
Il mio disco del 2003, album al quale sono legatissimo. Ieri ho trasmesso "Just a bit" ma ogni traccia e' sublime

6) ROBERT WYATT Shleep (Hannibal, 1997) (http://www.strongcomet.com/wyatt/)
"Ho sentito i miei pugni tesi,
ho allungato le dita per rilassarle,
non riesco ancora a dormire,
ho provato a contare le pecore.
Una per una mentre scavalcavano la recinzione
costruita per loro.
Da destra a sinistra
sopra la recinzione che ho costruito.
Dopo aver saltato,
rifiutavano di andare in qualsiasi direzione.
Ogni pecora rimaneva dove era atterrata,
rifiutandosi di andarsene.
(C'era un vasto gregge,
che cresceva velocemente sulla sinistra).
Ce la mettevo tutta,
non potevo fermarle
dal rientrare
ancora una volta.
E loro ce la mettevano tutta,
nessuna poteva lasciare l'ovile.
Ho sentito i miei pugni tesi.
Ho allungato le dita.
Non riuscivoa chiudere gli occhi,
eancora ora non riesco a dormire"
(da "Heaps of sheep")

7) ROBERT WYATT Rock bottom (Rykodisc, 1974) (http://www.strongcomet.com/wyatt/)
"Tu sarai diversa in Primavera, lo so,
tu sei un animale stagionale,
come la stella marina che si lascia trasportare con la marea.
Quindi fino a quando il tuo sangue correra'
a incontrare la prossima Luna piena,
la tua pazzia stara' bene con la mia,
la tua follia stara' bene con la mia,
noi non siamo soli"
(da "Sea song").

Commenti